Legato a Cosa Nostra siciliana e progenitore del clan dei Casalesi, ufficialmente è stato ucciso in Brasile nel 1988. more info Ma il corpo non è mai stato ritrovato. Gli indizi che raccontano una verità diversa
appear si vede, il legislatore, prevede, nelle disposizioni su riportate, uno speciale statuto di indegnità connesso alla commissione di reati di particolare gravità, la quale dovrebbe giustificare, durante l’esecuzione della pena, il venir meno di trattamenti assistenziali che trovano il loro fondamento nel generale dovere di solidarietà dell’intera collettività nei confronti dei soggetti svantaggiati; la
12Non è dunque una criminalità legata alla proprietà dei terreni ma alle modalità di commercializzazione dei prodotti attraverso il ruolo centrale degli intermediari. Questi sono figure violente che si interpongono tra il contadino e il mercato, formando una classe che si integra con i ceti dominanti dei paesi, diventando essa stessa ceto dominante7.
. È un mutamento importante del fenomeno camorristico, che avviene tra gli anni Settanta ed Ottanta e che ne segnerà inoltre la massificazione, portando all’emersione di bande criminali e
rilascia addirittura un’intervista39. Il 1972 dunque lancia Serra sulla scena criminale. Gli anni successivi sono quelli di maggior successo. Nel 1978, di nuovo latitante, acquista il castello di Pagani. Con questo affare egli tenta di passare dalle estorsioni a qualcosa di più consistente: cerca, insomma, di fare il salto di qualità con un gesto simbolico importante che ne sancisce la potenza40. Non è un caso che si suppone egli abbia trascorso gran parte della sua latitanza – ben due anni dal 1977 al 1979 – nel quartiere dove era nato e risiedeva41.
E ancora: perché fu ucciso il vigile Diana? C'è qualcosa di vero nella voce di quel passaporto inviato a Santo Domingo? Perché viene pubblicata la pagina Internet su Santino Laudicino?
La seconda, più interessante ai fini di questo lavoro, è che period un comunista militante e un sindacalista. La sinistra paganese, da sempre minoranza in città, toccava per la prima volta con mano la camorra.
Le ipotesi sul movente dell’omicidio furono essenzialmente tre. Omicidio di camorra; rapina; movente legato a vicende personali. L’omicidio di camorra rimane l’ipotesi principale. Le modalità sono tipiche dell’omicidio in stile camorrista.
"non sufficientemente provato" il presunto intervento del sen. Andreotti a favore dell’imprenditore petrolifero laziale Bruno Nardini for every salvaguardarlo dalle richieste estorsive della 'ndrangheta;
Rimane sempre un forte legame di appartenenza delle associazioni criminali con i luoghi di origine, da cui gestiscono gli illeciti
Ventitré anni per chiudere il processo in primo grado e arrivare a una sentenza che non è nemmeno definitiva, perché ci sono ancora il grado di Appello e quello in Cassazione da celebrare e l’iter potrebbe protrarsi ancora for every altri dieci anni.
Gaetano Costa raccontò di aver appreso da Leoluca Bagarella, nei giorni della co-detenzione nel carcere di Pianosa, di un interessamento esplicato da Giulio Andreotti e da Salvo Lima for every consentire il trasferimento di un gruppo di detenuti siciliani dall’istituto penitenziario di Pianosa a quello di Novara, poi verificatosi nei fatti a ridosso delle festività natalizie del 1983.
Sarà perché associamo la figura dell’avvocato alle controversie e alle lungaggini giudiziarie. Sarà perché vediamo l’avvocato appear l’Azzecca-garbugli di manzoniana memoria.
“Sono i dati a parlare. Oggi Roma – spiega il giornalista di Repubblica – è il crocevia del traffico di droga per tutta Italia. Il mercato è enorme, non ha eguali e le piazze di spaccio della Capitale hanno un quantity di affari superiore a quelle di Napoli. A Torbellamonaca si può arrivare a ricavi dalla vendita di droga per 10 milioni di euro al mese, che nemmeno a Scampia si raggiungono”.